Cig – Centro d’iniziativa gay Milano

Centro dove è possibile reperire informazioni su tematiche legate al mondo lesbico, gay, bisex o trans. Il centro offre servizi di ascolto e sostegno per chi desidera uscire dall’isolamento.

Website: http://www.arcigaymilano.org/Web/accoglienza-telefono-amico/

Mit – Movimento identità trans

Il MIT è un’associazione ONLUS attiva a Bologna da circa 20 anni, che offre importanti servizi alla persona: difende e tutela i diritti umani, realizza e promuove cultura e informazione.

Website: http://www.mit-italia.it/

 

Bergamo contro l’omofobia

Bergamo contro l’omofobia cerca di stabilire un contatto diretto con la gente, soprattutto con chi ha ancora pregiudizi nei confronti delle differenze. L’associazione fa della quotidianità e del rispetto reciproco i propri valori fondanti, attraverso i quali è possibile colmare le distanze create dai preconcetti.

Website: https://bergamocontrolomofobia.wordpress.com/

 

AGEDO

L’A.GE.D.O. è costituita da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto alla identità personale. Vogliamo essere di aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere e accettare. Pensiamo di poter condividere il loro disagio offrendoci come interlocutori per un dialogo su una situazione che noi abbiamo vissuto e superato.

Website: http://www.agedonazionale.org

ARCILESBICA

La MISSION di ArciLesbica è la lotta alla discriminazione e il potenziamento della visibilità delle Lesbiche, nonché la diffusione della cultura Lesbica e femminista per permettere ad ogni donna di trovare il proprio spazio nel movimento.

Per raggiungere questi obiettivi, ArciLesbica realizza in tutta Italia attività culturali e politiche, manifestazioni e occasioni d’incontro aperte a tutte.

Website: http://www.arcilesbica.it

 

Rete Genitori Rainbow

Forum, seminari, formazione, linea di ascolto per genitori LGBTQIA+.

Website: http://www.genitorirainbow.it

 

Famiglie Arcobaleno 

Famiglie Arcobaleno lotta contro ogni forma di discriminazione affinché la genitorialità omosessuale sia riconosciuta nell’ordinamento giuridico e nella società italiana e i figli siano tutelati nei loro affetti e nei loro beni.

Website: http://www.famigliearcobaleno.org/it/

 

Casa Arcobaleno

E’ un polo integrato di servizi rivolto alla comunità GLBT.

Website: http://www.casaarcobaleno.eu

 

Circolo culturale TBGL “Milk”

Cultura, informazione e sensibilizzazione rispetto alla diversità di orientamento sessuale e di identità di genere. Promozione del benessere delle persone TBGL e di chi sta loro vicino. Politica volta al riconoscimento della piena uguaglianza delle persone TBGL.

Website: http://www.milkmilano.com

 

Rete Lenford

E’ una associazione di avvocate, avvocati e praticanti costituita nel 2007 allo scopo di diffondere la cultura ed il rispetto delle persone LGBTI.

Website: http://www.retelenford.it

 

Circolo di Cultura Homosessuale Mario Mieli

Associazione nata nel 1983 nata con lo scopo di rivendicare e tutelare le persone LGBTQI.

Website: http://www.mariomieli.net

 

GAYCS

Dipartimento GLBT di AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport.

Website: http://www.gaycs.org/associazione-gay/

Servizio LGBT

Finalità:

  • conoscere le condizioni di vita delle persone omosessuali e transessuali, evidenziarne i bisogni per orientare le azioni e gli interventi;
  • analizzare la percezione sociale dell’omosessualità e della transessualità per impostare azioni di sensibilizzazione e cambiamento culturale;
  • costituire un punto di confronto delle esperienze realizzate in Italia e all’estero per la promozione e la tutela dei diritti delle persone omosessuali e transessuali (provvedimenti, progetti, iniziative);
  • cogliere situazioni di discriminazione sul piano normativo e legislativo;
  • informare, sensibilizzare.

Website: http://www.comune.torino.it/politichedigenere/lgbt/

 

Sportello Trans Ala Milano Onlus

Servizi:

  • Consulenza sull’iter del transito
  • Consulenza sull’iter legale
  • Consulenza sull’iter sanitario
  • Orientamento ai servizi territoriali
  • Segretariato sociale
  • Tutoring educativo
  • Incontri di rete
  • Supporto psicologico
  • Assistenza endocrinologia e andrologia
  • Assistenza legale
  • Mediazione culturale
  • Accompagnamenti Territoriali
  • Supporto all’inserimento lavorativo (se utenza straniera solo con documenti in regola)
  • Informazione sulle leggi e sulle disposizioni in materia di rettificazione chirurgica sessuale e anagrafica inerenti alla condizione Trans.
  • Gruppi AMA (Auto Mutuo Aiuto), Laboratori artistici sull’identità di genere, incontri sulla narrazione di se attraverso lo strumento della fiaba.
  • Iniziative culturali di sensibilizzazione sulla tematiche lgbt

Website: http://www.sportellotransalamilano.it/

 

Sportello LGBT Casa dei Diritti Spazio LGBT (Lesbiche, Gay, Bisex, Transgender)

Permette ai cittadini ai cittadini LGBT di segnalare e di agire sulle discriminazioni agite da terzi nei loro confronti in contesti lavorativi, scolastici, sociali. Lo sportello offre ascolto, orientamento, accompagnamento e consulenza legale gratuita attraverso un accordo con Rete Lenford. Più in specifico informa sulle realtà associative esistenti sul territorio, di cui si propone come cabina di regia. Informa altresì sulle possibilità di tutela dei propri diritti come singoli e come coppie, promuove azioni e iniziative culturali e di sensibilizzazione tese al superamento delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.

Website: http://www.amicidellacasadeidiritti.it/servizi-e-sportelli/sportello-lgbt/

Contact Us

Want to get in touch? Send us an email.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search